Buon compleanno Maestro Battiato!

Oggi 23 marzo 2021 il maestro Franco Battiato compie 76 anni di cui molti passati nella musica italiana e internazionale.

Un’artista unico nel suo genere che non si è fatto problemi nel dire il suo pensiero all’interno delle canzoni a volte molto forti ed intense. Possiamo trovare diverse emozioni e realtà nelle canzoni di Franco Battiato come l’amore intenso (La cura), il degrado della società (Povera patria), le diverse personalità di un uomo che saltano fuori in base alla situazione con centro di gravità in una sorte di embrione dell’anima (Cerco un centro di gravità permanente).

Difficile analizzare un testo di Franco Battiato per il suo contenuto di alta qualità come per la musica all’avanguardia che si è modernizzata nel tempo

Definirei Battiato come un maestro della sperimentazione musicale italiana da cui molti artisti si sono formati grazie al suo estro creativo che abbraccia diversi generi musicali che vanno dalla semplice musica leggera fino al rock progressivo ed elettronico.

Ancora adesso credo che il maestro sia un punto di riferimento per chi ama creare la musica e soprattutto per chi ama creare il singolo suono.

Le nuove generazioni lo avranno conosciuto grazie alla cover di Povera patria eseguita quest’anno durante il Festival di Sanremo 2021 dal duo Colapesce e Dimartino dove lo stesso maestro presta la sua voce nella frase di chiusura della canzone.

Franco Battiato
Precedente Rupert Neve e la rivoluzione della registrazione Successivo I Maneskin vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021